Not available
Not available

La Decca fu fondata nel 19° secolo, ma il suo coinvolgimento con la musica avvenne molti anni dopo. Durante la seconda guerra mondiale il governo inglese chiese alla Decca di produrre un sistema per identificare i sottomarini, che portò alla progettazione del sistema ffrr (registrazione intera gamma di frequenze). Nel 1944 Decca iniziò la produzione dei primi dischi di musica FFRR. Il primo disco LP (mono ) venne prodotto nel 1951, seguirono i dischi stereo nel 1958. Gli ingegneri della Decca progettarono quindi la FFSS (full frequency stereophonic sound) braccio e testina integrati. Le cartucce Decca FFSS furono molto apprezzate non solo nel Regno Unito ma anche negli Stati Uniti per dinamica, velocità dei transienti, trasparenza e senso di ariosità nella riproduzione musicale. Affinché i clienti potessero utilizzare una testina Decca con altri bracci, l'azienda introdusse nel 1965 la versione Mark IV con stilo ellittico e subito dopo il famoso braccio unipivot International. Per ridurre la massa della testina, nel 1974 venne prodotta la London Blue e la versione selezionata Grey ( entrambe con stilo sferico ) . Due anni dopo arrivarono i modelli migliorati Maroon ( stilo sferico ) e Gold ( stilo ellittico ) e il braccio London International più leggero del precedente. Decca fu il primo a produrre spazzoline per dischi con setole in fibra di carbonio (1969) . In seguito venne prodotto il famoso modello 2+2 in doppia fibra. Nel 1985 venne introdotta il modello Super Gold : il corpo era stato modificato e lo stilo utilizzato era il Van Den Hul. Nel 1989 i proprietari decisero di chiudere la Decca Radio & TV e la divisione prodotti speciali ( hi - fi ), ma concedendo la licenza per continuare a produrre i prodotti con il marchio London a John Wright (ingegnere della Decca) e la distribuzione in tutto il mondo alla Presence Audio. Nel 1989 venne reso disponibile il Decapod, piastra di alluminio per un migliore fissaggio della testina al braccio di lettura. Il primo nuovo progetto di Wright fu il fonorivelatore Jubilee nel 1992 : corpo in alluminio in due pezzi antirisonante e stilo “extended line-contact” . Dal 1995 pure la Super Gold monta lo stilo “extended line-contact”. Qualsiasi modello della gamma attuale può essere ordinato con uno stilo per i 78 giri o la riproduzione Mono.  

Come sono fatte ?

Il design unico " Positive Scanning " della Decca funziona su un principio di somma e differenza. Non vi è alcun cantilever convenzionale : questo consente una massa in movimento molto bassa e un percorso più diretto dal solco del disco alla uscita del segnale. Ciò si traduce in un realismo impareggiabile che si confronta favorevolmente con le performance dal vivo. Un altro vantaggio di questo progetto è l’elevato livello di uscita, che permette di non ricorrere ad un trasformatore o pre-preamplificatore.

 

RECENSIONI

 

" ... è la cartuccia stereofonica meglio costruita e progettata che abbiamo avuto l'opportunità di esaminare fino ad oggi. "

FFSS Hi - Fi News agosto 1958

" ... un fonorivelatore in grado di riprodurre la completa gamma di frequenze, con grande dinamica e transienti veloci, che merita attenzione da parte di tutti: fortemente raccomandato . "

Blu Gramophone novembre 1974

" ... palcoscenico dinamico ed emozionante ... " .

Blu New Hi-Fi Sound  ottobre 1985

" ... questa cartuccia ha della magia .... è musicale. Con una immagine mozzafiato , da capogiro , offre più soddisfazione di ogni altra cosa … "

Super Gold Decapod Hi-Fi News luglio 1990

"C'è un senso di immediatezza e l'impatto è insuperabile ... è luminosa, chiara e definita … "

Super Gold Decapodi High Fidelity novembre 1991

" ... La Jubilee non poteva essere migliore ... per immediatezza, immagine e vivacità ... La chiarezza, la riduzione di sbavature, il maggiore senso di precisione sono le principali ragioni per desiderarla …”

Jubilee Hi-Fi News ottobre 1992

"... dinamica impareggiabile ... la migliore testina che ho provato . Rivelatrice allo stato dell’arte ... eccitante ... un ritmo e una tempistica da manuale ... un esempio per tutti . "

Jubilee Stereophile giugno 1995

"Incredibile! Incredibile ! Fantastico! Queste le parole che vengono in mente ascoltando la Jubilee ... puro dettaglio e vivacità ... fa vivere la musica come nessun altro . "

Jubilee Hi-Fi Choice aprile 2001

“Suono glorioso, immagine superba, bassi potenti e dettagli di primo ordine ... la più bella testina che ho sentito nei miei 40 anni di esperienza nel settore."

Super Gold Hi-Fi World aprile 2004

"Le voci giurerei che sono nella stanza . Non c'è dubbio, la London Reference è la cartuccia più coinvolgente che abbia mai sentito … "

Reference Hi-Fi News ottobre 2004

"... penso sia il migliore fonorivelatore ideato e attualmente disponibile .... eclissando tutti gli altri disegni che io abbia mai sentito .... wow, che cartuccia ! "

Reference Positive Feedback giugno 2010


 

ELENCO PRODOTTI

- LONDON (DECCA) -


JUBILEE

Fonorivelatore di riferimento

continua

MAROON

Fonorivelatore

continua

REFERENCE

Fonorivelatore di riferimento

continua

SUPERGOLD DECAPOD

Fonorivelatore di riferimento

continua

Visita anche il sito Ufficiale - www.londondeccaaudio.com